Questo post vuole essere una riflessione aperta con quanti si chiedono come migliorare e far progredire davvero verso un sistema rispettoso ed equo il nostro pianeta ed il nostro mondo.
Dunque veniamo al punto. Spesso le generazioni che seguono, rispetto a quelle che precedono, nella fase di formazione identificano esattamente i problemi e trovano, in uno stare insieme che da il via ad un processo di riflessione collettiva, soluzioni interessanti e davvero progressiste in modo ragionevole e assolutamente rispettabile.
Accade tuttavia, ad un certo punto, che nell'entrare più sistematicamente all'interno del "condiviso adulto" ad una fase di dura protesta e di opposizione marcata, dopo un certo periodo, subentra una incoffessata voglia di Sostituirsi al Potere degli anziani predecessori ed alla fine inconsapevolmente si finisce per degenerare, in maniera perfino peggiore degli esempi negativi che si sono in precedenza combattuti con forza, lealtà, coraggio e lucidità di giudizio.
Bisogna dunque prestare attenzione estrema e stare lontani da questi atteggiamenti umani vecchi e già visti ovunque nella storia dell'uomo e che subdolamente ci riportano all'animalesco.
Adesso è necessario prendere coscienza che per un successo vero che porti l'Universo ed il mondo verso un reale miglioramento una delle condizioni è che si abbandoni questo stupido schema anziano-giovane-anziano di lotta e di potere.
E' necessario, ora, prendere coscienza che se si vuole realizzare il progetto onesto, lucido e sincero che si porta dentro come seme prezioso fin dalla nascita, non si possono accettare compromessi di nessun tipo e da qualunque parte essi vengano.
Bisogna procedere con animo nobile, subire le umiliazioni inevitate, essere coraggiosi, far sentire con forza il proprio pensiero ricco di giustizia, bellezza, novità, calore, forza creatrice e rimanere sempre lucidi con se stessi e con le persone che si amano, per procedere come bravi navigatori verso la meta, senza indugiare.
Evitare assolutamente e per tutto il lungo e spesso solitario viaggio le sirene che vi inviteranno a deviare la rotta. Conservare come un tesoro nascosto dentro un forziere la moralità vivace e giovane, onesta e schietta, genuina ed audace, giusta e senza tempo.
Non ripercorrere gli errori del passato ed assolutamente non fermarsi per ristoro alcolizzato, frutto di fermento di idee poco chiare ed evitare di produrne di nuove assommando danni, nella distrazione;
siate bevitori dalla fonte di idee sagge e limpide e rispettose e sincere e volte al bene assoluto senza tempo e buono e bello in ogni luogo e per ogni tempo.
Ricordate di considerare con intelligenza dove poggiare ogni passo del piede e di amare il merito anche nell'Amore.
Infine ricordate cosa diceva Gesù: fa' agli altri quello che vorresti fosse fatto a te.
Per finire due parole su cos'è l'etica della reciprocità:
- L'etica della reciprocità o regola d'oro è un valore morale fondamentale. Essenzialmente si tratta di un codice etico in base al quale ciascuno ha diritto a un trattamento giusto e il dovere e la responsabilità di assicurare la giustizia agli altri. L'etica della reciprocità tra individui è il fondamento della dignità, della convivenza pacifica, della legittimità, della giustizia, del riconoscimento e del rispetto tra individui, delle religioni civili.
Approfondite con amore......................per il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento